Barolo 2016: un moderno Classico – Aggiornato e con le recensioni

Tra marzo e aprile di quest’anno, ho recensito 359 Barolo della fantastica annata 2016. Le recensioni, ora disponibili nell’ultimo numero di Wine Enthusiast ed elencate di seguito, confermano chiaramente le mie precedenti valutazioni sulla vendemmia. A differenza di altri critici, non conferisco facilmente 100 punti, ma ho assegnato a due Barolo 100 punti 2016 e a sette vini 99 punti.

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Serralunga d’Alba si è comportata particolarmente bene e i miei due 100 punti sono andati entrambi a vini di questo famoso villaggio: Brea Vigna Ca’ Mia di Brovia e Poderi dell’Antica Vignarionda Ester Canale Rosso di Giovanni Rosso. Entrambi sono radiosi, con la combinazione tipica  di Serralunga di struttura solida ed eleganza. Affascinanti e deliziosi, invecchieranno magnificamente per decenni.

Anche Castiglione Falletto si è comportata molto bene nel complesso, con Garblèt Suè e Villero di Brovia ciascuno con 99 punti, così come lo straordinario Bricco Boschis di Cavallotto. Anche Verduno mi ha impressionato, in particolare quelli del celebre cru di Monvigliero, ovvero il Comm. G.B. La magnifica versione di Burlotto a cui  ho assegnato 99 punti e quella di Fratelli Alessandria e Paolo Scavino, ad entrambi i quali ho assegnato 97 punti.

Una dimostrazione di qualità assolutamente fenomenale su tutta la linea, ho dato a 74 dei 359 vini  95 punti o più, mentre a ben 257 Barolo 2016 hanno ottenuto 90 punti e oltre.

Una delle annate più prolungate e tradive della memoria recente, il Nebbiolo prosperava in quelle che erano le condizioni ideali per quest’uva volubile. Leggi il mio precedente rapporto di seguito per maggiori dettagli sulle condizioni climatiche.

Valutazione dell’annata Barolo 2016 di Kerin O’Keefe pubblicata il 13 gennaio 2020

Vivendo a solo un’ora di auto dal Piemonte, passo molto tempo nella regione e viaggio lì per giorni alla volta almeno nove o dieci volte l’anno. Nell’autunno del 2019, ho trascorso diversi giorni a Barolo dedicandomi all’anteprima informale di alcuni dei 2016 già imbottigliati che verranno rilasciati nel 2020.

© Paolo Tenti | Maria Teresa Mascarello with Kerin O’Keefe in 2019

Dire che sono rimasta estremamente colpita dalla qualità dei vini sarebbe un eufemismo: questi sono alcuni dei migliori Barolo giovani che io abbia mai provato. Ma mi aspettavo un’annata a dir poco eccezionale sulla base dei fantastici Barbaresco 2016 che ho recensito all’inizio del 2019. Anche se non sempre le annate hanno gli stessi risultati in Barolo e Barbaresco (come dimostrato dal 2014), il 2016 si è presentato in pressoché perfette condizioni per il Nebbiolo in entrambe le denominazioni. È senza dubbio la più grande annata che abbia mai provato finora a Barbaresco, come riflesso nei miei punteggi: su 138 vini recensiti, ho assegnato 99 di questi 90 punti e oltre, 38 dei quali hanno ricevuto 95 punti e più:

Recensioni di Kerin O’Keefe dei Barbaresco 2016.

Un’annata classica – “Vecchia Scuola” – il 2016 ha avuto una primavera fresca ed umida che ha ritardato il ciclo vegetativo ma grazie allo stadio di sviluppo che le piante avevano già raggiunto, alle viti sono stati risparmiati danni da malattie fungine. Il ritardo nel ciclo di crescita è continuato per tutta l’estate così come le temperature più fredde. Il 2016 ha avuto ampie riserve idriche e nessun picco di calore estremo, una rarità nell’area che ha sicuramente risentito degli effetti dei cambiamenti climatici negli ultimi due decenni con estati complessivamente più calde e asciutte che possono avere un impatto negativo sul Nebbiolo, vitigno particolarmente sensibile. L’estate si è prolungata fino a settembre e il Nebbiolo ha goduto delle condizioni ideali quel mese e la prima metà di ottobre che hanno portato a uve sane.

Il 2016 è stato uno dei raccolti più lunghi e più ritardati nei tempi recenti.

© Kerin O’Keefe | Marta Rinaldi nel 2019

“Abbiamo iniziato a raccogliere il Nebbiolo il 13 ottobre”, mi ha detto Marta Rinaldi durante la mia visita. Imbottigliati alla fine di agosto, a fine settembre i suoi Barolo stavano già mostrandosi meravigliosamente. “Il 2016 è stato un anno per il Nebbiolo”, ha confermato Maria Teresa Mascarello, il cui ’16 è magnifico. “Il 2016 è un felice connubio tra il 2006 e il 2008: vanta la struttura del ’06 e l’eleganza del ’08”, ha affermato Enzo Brezza, i cui profumati 2016 sono radiosi, con una tensione accattivante.

© Kerin O’Keefe | Enzo Brezza nel 2019

Molti tra i Barolo 2016 che ho assaggiato sono luminosi, freschi, fragranti e carichi di finezza. Sono caratterizzati da sentori di frutti a bacca rossa magnificamente bilanciati da acidità vibrante e tannini raffinati. Mentre l’espressione del terroir del sito è spesso ovattata nelle annate calde, le diverse espressioni dei vari comuni e vigne vengono raccontate in modo splendido nei Barolo 2016.

I migliori 2016 sono già piacevolissimi ora, con notevole profondità ed energia. Saranno pronti tra 10-15 anni, ma possiedono anche strutture che li renderanno molto longevi.

Le mie recensioni formali basate su degustazioni alla cieca le troverete su Wine Enthusiast qui: recensioni di Kerin O’Keefe sui Barolo 2016.

RatingBrandVintageDesignationGrapesAppellation
100Brovia2016Brea Vigna Ca' MiaNebbioloBarolo
100Giovanni Rosso2016Poderi dell’Antica Vignarionda Ester Canale RossoNebbioloBarolo
99Brovia2016VilleroNebbioloBarolo
99Brovia2016Garblèt SuèNebbioloBarolo
99Cavallotto2016Bricco BoschisNebbioloBarolo
99Comm. G. B. Burlotto2016MonviglieroNebbioloBarolo
99Elvio Cogno2016RaveraNebbioloBarolo
99Gaja2016SperssNebbioloBarolo
99Paolo Scavino2016CannubiNebbioloBarolo
98Brovia2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
98Comm. G. B. Burlotto2016NebbioloBarolo
98Figli Luigi Oddero2016Rocche RiveraNebbioloBarolo
98Paolo Scavino2016Bric del FiascNebbioloBarolo
98Principiano Ferdinando2016Ravera di MonforteNebbioloBarolo
98Sandrone2016Le VigneNebbioloBarolo
97Brandini2016R56NebbioloBarolo
97Bruna Grimaldi2016BadarinaNebbioloBarolo
97Comm. G. B. Burlotto2016AccliviNebbioloBarolo
97Elio Grasso2016GaveriniNebbioloBarolo
97Elio Grasso2016Ginestra Casa MatèNebbioloBarolo
97Fratelli Alessandria2016MonviglieroNebbioloBarolo
97Giovanni Rosso2016CerrettaNebbioloBarolo
97Giovanni Rosso2016SerraNebbioloBarolo
97Massolino2016ParafadaNebbioloBarolo
97Paolo Scavino2016MonviglieroNebbioloBarolo
97Renato Ratti2016MarcenascoNebbioloBarolo
97Renato Ratti2016ConcaNebbioloBarolo
97Renato Ratti2016Rocche dell'AnnunziataNebbioloBarolo
97Sandrone2016AlesteNebbioloBarolo
96Barale Fratelli2016CastelleroNebbioloBarolo
96Borgogno F.lli Serio e Battista2016CannubiNebbioloBarolo
96Brandini2016AnnunziataNebbioloBarolo
96Brandini2016CerrettaNebbioloBarolo
96Brezza2016CannubiNebbioloBarolo
96Elvio Cogno2016Cascina NuovaNebbioloBarolo
96Figli Luigi Oddero2016NebbioloBarolo
96Fratelli Alessandria2016GramolereNebbioloBarolo
96G D Vajra2016RaveraNebbioloBarolo
96Giacomo Fenocchio2016VilleroNebbioloBarolo
96Giovanni Rosso2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
96Massolino2016MargheriaNebbioloBarolo
96Mauro Veglio2016PaiagalloNebbioloBarolo
96Mauro Veglio2016ArborinaNebbioloBarolo
96Michele Chiarlo2016CerequioNebbioloBarolo
96Michele Chiarlo2016CannubiNebbioloBarolo
96Mirafiore2016LazzaritoNebbioloBarolo
96Pio Cesare2016NebbioloBarolo
96Poderi Luigi Einaudi2016CannubiNebbioloBarolo
96Principiano Ferdinando2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
95Ascheri2016SoranoNebbioloBarolo
95Barale Fratelli2016BussiaNebbioloBarolo
95Brezza2016NebbioloBarolo
95Brezza2016SarmassaNebbioloBarolo
95Bruna Grimaldi2016CamillaNebbioloBarolo
95Damilano2016RavioleNebbioloBarolo
95Ettore Germano2016PrapòNebbioloBarolo
95Fontanafredda2016Proprietà in FontanafreddaNebbioloBarolo
95Fontanafredda2016Vigna La RosaNebbioloBarolo
95G D Vajra2016Bricco delle VioleNebbioloBarolo
95Giulia Negri2016SerradenariNebbioloBarolo
95Giulia Negri2016MarassioNebbioloBarolo
95Luigi Baudana2016BaudanaNebbioloBarolo
95Luigi Baudana2016CerrettaNebbioloBarolo
95Luigi Vico2016PrapòNebbioloBarolo
95Marcarini2016La SerraNebbioloBarolo
95Massolino2016ParussiNebbioloBarolo
95Michele Chiarlo2016TortonianoNebbioloBarolo
95Mirafiore2016PaiagalloNebbioloBarolo
95Paolo Scavino2016NebbioloBarolo
95Pio Cesare2016MosconiNebbioloBarolo
95Poderi Colla2016Dardi Le RoseNebbioloBarolo
95Poderi Luigi Einaudi2016BussiaNebbioloBarolo
95Prunotto2016BussiaNebbioloBarolo
95Rivetto2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
94Alberto Voerzio2016La SerraNebbioloBarolo
94Ascheri2016AscheriNebbioloBarolo
94Ascheri2016PisapolaNebbioloBarolo
94Borgogno F.lli Serio e Battista2016NebbioloBarolo
94Ceretto2016BrunateNebbioloBarolo
94Curto2016La FoiaNebbioloBarolo
94Damilano2016BrunateNebbioloBarolo
94Davide Fregonese2016PrapòNebbioloBarolo
94Dosio2016SerradenariNebbioloBarolo
94Dosio2016FossatiNebbioloBarolo
94Fratelli Alessandria2016NebbioloBarolo
94Fratelli Alessandria2016San Lorenzo di VerdunoNebbioloBarolo
94G D Vajra2016AlbeNebbioloBarolo
94G D Vajra2016Coste di RoseNebbioloBarolo
94Giacomo Fenocchio2016CannubiNebbioloBarolo
94Giacomo Fenocchio2016CastelleroNebbioloBarolo
94Mauro Veglio2016GatteraNebbioloBarolo
94Oddero2016VilleroNebbioloBarolo
94Oddero2016BrunateNebbioloBarolo
94Palladino2016OrnatoNebbioloBarolo
94Paolo Scavino2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
94Paolo Scavino2016CarobricNebbioloBarolo
94Paolo Scavino2016PrapòNebbioloBarolo
94Paolo Scavino2016RaveraNebbioloBarolo
94Pio Cesare2016OrnatoNebbioloBarolo
93Ascheri2016Coste & BriccoNebbioloBarolo
93Bovio2016ParussiNebbioloBarolo
93Brandini2016del Comune di La MorraNebbioloBarolo
93Brezza2016CastelleroNebbioloBarolo
93Cagliero2016TerloNebbioloBarolo
93Cascina Chicco2016Rocche di CastellettoNebbioloBarolo
93Ceretto2016PrapòNebbioloBarolo
93Chionetti2016Bussia Vigna PianpolvereNebbioloBarolo
93Chionetti2016ParussiNebbioloBarolo
93Comm. G. B. Burlotto2016CannubiNebbioloBarolo
93Cordero di Montezemolo2016GatteraNebbioloBarolo
93Curto2016ArborinaNebbioloBarolo
93Diego Pressenda La Torricella2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
93Ettore Germano2016CerrettaNebbioloBarolo
93Franco Conterno2016PietrinNebbioloBarolo
93Giacomo Fenocchio2016BussiaNebbioloBarolo
93Giulia Negri2016La TartufaiaNebbioloBarolo
93Lodali2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
93Luigi Baudana2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
93Luigi Vico2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
93Marcarini2016del Comune di La MorraNebbioloBarolo
93Marchesi di Barolo2016SarmassaNebbioloBarolo
93Mauro Veglio2016CastellettoNebbioloBarolo
93Mauro Veglio2016NebbioloBarolo
93Paola Sordo2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
93Poderi Luigi Einaudi2016Terlo Vigna Costa GrimaldiNebbioloBarolo
93Prunotto2016NebbioloBarolo
93Rocche Costamagna2016Rocche dell'AnnunziataNebbioloBarolo
93San Biagio2016CapalotNebbioloBarolo
93Schiavenza2016BroglioNebbioloBarolo
93Schiavenza2016PrapòNebbioloBarolo
93Sordo2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
92Agostino Bosco2016La SerraNebbioloBarolo
92Agostino Bosco2016NeiraneNebbioloBarolo
92Alberto Voerzio2016CastagniNebbioloBarolo
92Anna Maria Abbona2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
92Ascheri2016NebbioloBarolo
92Attilio Ghisolfi2016BussiaNebbioloBarolo
92Barale Fratelli2016VendemmiaNebbioloBarolo
92Bovio2016GatteraNebbioloBarolo
92Bovio2016ArborinaNebbioloBarolo
92Bovio2016RocchettevinoNebbioloBarolo
92Bruna Grimaldi2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
92Ca' Viola2016Sottocastello di NovelloNebbioloBarolo
92Camparo2016BoioloNebbioloBarolo
92Cascina Ballarin2016Bricco RoccaNebbioloBarolo
92Ceretto2016NebbioloBarolo
92Ceretto2016BussiaNebbioloBarolo
92Ceretto2016Bricco RoccheNebbioloBarolo
92Cordero di Montezemolo2016Enrico VINebbioloBarolo
92Damilano2016CannubiNebbioloBarolo
92Damilano2016LecinquevigneNebbioloBarolo
92Davide Fregonese2016CerrettaNebbioloBarolo
92Diego Pressenda La Torricella2016Le Coste di MonforteNebbioloBarolo
92Ettore Germano2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
92Garesio2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
92Gianni Gagliardo2016Serra dei TurchiNebbioloBarolo
92Gregorio Gitti2016Castello di PernoNebbioloBarolo
92Gregorio Gitti2016Castello di Perno CastellettoNebbioloBarolo
92L'Astemia Pentita2016TerloNebbioloBarolo
92Marchesi di Barolo2016Coste di RoseNebbioloBarolo
92Marengo2016Bricco delle VioleNebbioloBarolo
92Marrone2016BussiaNebbioloBarolo
92Massolino2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
92Negretti2016MirauNebbioloBarolo
92Oddero2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
92Palladino2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
92Paola Sordo2016MonviglieroNebbioloBarolo
92Podere Ruggeri Corsini2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
92Poderi Luigi Einaudi2016LudoNebbioloBarolo
92Rattalino2016Novantadue92NebbioloBarolo
92San Biagio2016Bricco San BiagioNebbioloBarolo
92Sara Vezza2016NebbioloBarolo
92Sordo2016MonprivatoNebbioloBarolo
92Sordo2016ParussiNebbioloBarolo
92Sordo2016MonviglieroNebbioloBarolo
91Alessandro Rivetto2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
91Amalia2016Le Coste di MonforteNebbioloBarolo
91Anna Maria Abbona2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
91Bovio2016NebbioloBarolo
91Broccardo2016RaveraNebbioloBarolo
91Collina San Ponzio2016FossatiNebbioloBarolo
91Crissante2016del Comune di La MorraNebbioloBarolo
91Diego Conterno2016NebbioloBarolo
91Diego Conterno2016del Comune di Monforte d'AlbaNebbioloBarolo
91Diego Pressenda La Torricella2016BarbadelchiNebbioloBarolo
91Enrico Serafino2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
91Eraldo Viberti2016RoncaglieNebbioloBarolo
91Gagliasso2016Tre UtinNebbioloBarolo
91Garesio2016GianettoNebbioloBarolo
91Gianni Gagliardo2016CastellettoNebbioloBarolo
91Josetta Saffirio2016del Comune di Monforte d'AlbaNebbioloBarolo
91Josetta Saffirio2016PersieraNebbioloBarolo
91La Carlina2016Bricco CarlinaNebbioloBarolo
91Marrone2016PichemejNebbioloBarolo
91Monchiero2016del Comune di Castiglione FallettoNebbioloBarolo
91Monchiero2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
91Negretti2016RiveNebbioloBarolo
91Oddero2016NebbioloBarolo
91Palladino2016ParafadaNebbioloBarolo
91Paolo Manzone2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
91Piero Benevelli2016Ravera di MonforteNebbioloBarolo
91Rattalino2016Trentaquattro34NebbioloBarolo
91Réva2016NebbioloBarolo
91Réva2016CannubiNebbioloBarolo
91Revello Fratelli2016GatteraNebbioloBarolo
91Rivetti Massimo2016NebbioloBarolo
91Schiavenza2016CerrettaNebbioloBarolo
91Schiavenza2016del Comune di Serrlanga d'AlbaNebbioloBarolo
91Seghesio2016La VillaNebbioloBarolo
91Silvio Grasso2016TurnèNebbioloBarolo
91Sordo2016PernoNebbioloBarolo
91Tenuta L'Illuminata2016Sant'AnnaNebbioloBarolo
91Tenuta Montanello2016MontanelloNebbioloBarolo
91Tenuta Montanello2016del Comune di Castiglione FalletoNebbioloBarolo
91Vite Colte2016Paesi TuoiNebbioloBarolo
90Alessandro Rivetto2016NebbioloBarolo
90Arnaldo Rivera2016RaveraNebbioloBarolo
90Arnaldo Rivera2016UndicicomuniNebbioloBarolo
90Boroli2016BrunellaNebbioloBarolo
90Broccardo2016PaiagalloNebbioloBarolo
90Broccardo2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
90Ca' Viola2016CaviòtNebbioloBarolo
90Cagliero2016NebbioloBarolo
90Cantina del Nebbiolo2016NebbioloBarolo
90Cascina Ballarin2016Tre CiabotNebbioloBarolo
90Cascina Sòt2016NebbioloBarolo
90Costa di Bussia2016BussiaNebbioloBarolo
90Crissante2016CapalotNebbioloBarolo
90Damilano2016CerequioNebbioloBarolo
90Ellena2016del Comune di La MorraNebbioloBarolo
90Franco Conterno2016PaneroleNebbioloBarolo
90Francone2016NebbioloBarolo
90Giacosa Fratelli2016BussiaNebbioloBarolo
90Gianfranco Alessandria2016NebbioloBarolo
90Gianfranco Alessandria2016En PlasìNebbioloBarolo
90Gianni Gagliardo2016Lazzarito Vigna PreveNebbioloBarolo
90Giovanni Abrigo2016NebbioloBarolo
90Livia Fontana2016VilleroNebbioloBarolo
90Marchesi di Barolo2016del Comune di BaroloNebbioloBarolo
90Marchesi di Barolo2016TradizioneNebbioloBarolo
90Marchesi di Barolo2016CannubiNebbioloBarolo
90Marengo2016BrunateNebbioloBarolo
90Monchiero Carbone2016NebbioloBarolo
90Pertinace2016NebbioloBarolo
90Podere Ruggeri Corsini2016Bussia CorsiniNebbioloBarolo
90Poderi Moretti2016NebbioloBarolo
90Raineri Gianmatteo2016NebbioloBarolo
90Reverdito2016BadarinaNebbioloBarolo
90Reverdito2016La SerraNebbioloBarolo
90Rocche Costamagna2016NebbioloBarolo
90San Silvestro2016del Comune di BaroloNebbioloBarolo
90Simone Scaletta2016Bricco San Pietro ChirletNebbioloBarolo
90Tenuta Rocca2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
90Villadoria2016Sorì ParadisoNebbioloBarolo
90Vite Colte2016del Comune di Barolo EssenzeNebbioloBarolo
90Vite Colte2016del Comune di Monforte d'Alba EssenzeNebbioloBarolo
90Voerzio Martini2016La SerraNebbioloBarolo
89Amalia2016BussiaNebbioloBarolo
89Arnaldo Rivera2016BussiaNebbioloBarolo
89Arnaldo Rivera2016MonviglieroNebbioloBarolo
89Arnaldo Rivera2016Rocche di CastiglioneNebbioloBarolo
89Arnaldo Rivera2016VignariondaNebbioloBarolo
89Boroli2016CerequioNebbioloBarolo
89Boroli2016VilleroNebbioloBarolo
89CarlindePaolo2016NebbioloBarolo
89Cascina Ballarin2016BussiaNebbioloBarolo
89Collina San Ponzio2016NebbioloBarolo
89Dosio2016NebbioloBarolo
89Ellena2016AscheriNebbioloBarolo
89Enrico Serafino2016MonclivioNebbioloBarolo
89Fratelli Seghesio2016NebbioloBarolo
89Gemma2016ColarejNebbioloBarolo
89Giacomo Grimaldi2016Sottocastello di NovelloNebbioloBarolo
89Gianni Gagliardo2016MonviglieroNebbioloBarolo
89L'Astemia Pentita2016CannubiNebbioloBarolo
89Le Cecche2016BorzoneNebbioloBarolo
89Le Cecche2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
89Le Ginestre2016Sottocastello di NovelloNebbioloBarolo
89Marengo2016NebbioloBarolo
89Marziano Abbona2016NebbioloBarolo
89Negretti2016NebbioloBarolo
89Olivero Mario2016Vigne UniteNebbioloBarolo
89Piero Benevelli2016Le Coste di MonforteNebbioloBarolo
89Raineri Gianmatteo2016PernoNebbioloBarolo
89Revello Fratelli2016GiachiniNebbioloBarolo
89Reverdito2016CogniNebbioloBarolo
89Rizieri2016NebbioloBarolo
89Silvio Grasso2016NebbioloBarolo
89Simone Scaletta2016BussiaNebbioloBarolo
89Sordo2016GabuttiNebbioloBarolo
89Tenuta Rocca2016NebbioloBarolo
89Villadoria2016del Comune di Serralunga d'AlbaNebbioloBarolo
89Virna Borgogno2016CannubiNebbioloBarolo
89Virna Borgogno2016del Comune di BaroloNebbioloBarolo
89Vite Colte2016del Comune di Serralunga d'Alba EssenzeNebbioloBarolo
89Voerzio Martini2016NebbioloBarolo
88Arnaldo Rivera2016CastelloNebbioloBarolo
88Boroli2016NebbioloBarolo
88Ca'Romè2016CerrettaNebbioloBarolo
88Ca'Romè2016RapetNebbioloBarolo
88Cantina del Nebbiolo2016PernoNebbioloBarolo
88Casali del Barone2016NebbioloBarolo
88Cascina Sòt2016Bricco San PietroNebbioloBarolo
88Claudio Alario2016Riva RoccaNebbioloBarolo
88Claudio Alario2016SoranoNebbioloBarolo
88Col dei Venti2016NebbioloBarolo
88Covalli2016NebbioloBarolo
88Crissante2016GalinaNebbioloBarolo
88Eraldo Viberti2016NebbioloBarolo
88Fortemasso2016CastelletoNebbioloBarolo
88Gagliasso2016Rocche dell'AnnunziataNebbioloBarolo
88Gemma2016del Comune di Monforte d'AlbaNebbioloBarolo
88Giacomo Grimaldi2016RaveraNebbioloBarolo
88Giacomo Grimaldi2016NebbioloBarolo
88Gianni Gagliardo2016NebbioloBarolo
88Gianni Gagliardo2016del Comune di La MorraNebbioloBarolo
88Gianni Gagliardo2016FossatiNebbioloBarolo
88Gioso2016NebbioloBarolo
88Icollirossi2016NebbioloBarolo
88Le Cecche2016SoranoNebbioloBarolo
88Malvirà2016NebbioloBarolo
88Marianot2016GarbletNebbioloBarolo
88Marrone2016NebbioloBarolo
88Neirano2016NebbioloBarolo
88Olivero Mario2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
88Paolo Manzone2016MeriameNebbioloBarolo
88Pelassa2016San Lorenzo di VerdunoNebbioloBarolo
88Piazzo2016NebbioloBarolo
88Piero Benevelli2016MosconiNebbioloBarolo
88Raineri Gianmatteo2016CastellettoNebbioloBarolo
88Revello Fratelli2016CerrettaNebbioloBarolo
88Rocca Felice2016Famiglia LanzavecchiaNebbioloBarolo
88San Silvestro2016PatresNebbioloBarolo
88Scarpa2016TettimoraNebbioloBarolo
88Silvano Bolmida2016BussiaNebbioloBarolo
88Silvano Bolmida2016Bussia Vigna dei FantiniNebbioloBarolo
88Silvio Grasso2016Annunizata Vigna PlicottiNebbioloBarolo
88Silvio Grasso2016Bricco LucianiNebbioloBarolo
88Silvio Grasso2016Bricco ManzoniNebbioloBarolo
88Silvio Grasso2016GiachiniNebbioloBarolo
88Sordo2016VilleroNebbioloBarolo
88Sordo2016RaveraNebbioloBarolo
88Virna Borgogno2016SarmassaNebbioloBarolo
87Bava2016ScarroneNebbioloBarolo
87Broccardo2016Tre PaisNebbioloBarolo
87Cà Richeta2016OrlandiniNebbioloBarolo
87Carlo Revello & Figli2016R.G.NebbioloBarolo
87Gagliasso2016TorriglioneNebbioloBarolo
87Gianfranco Alessandria2016San GiovanniNebbioloBarolo
87Gianni Gagliardo2016MosconiNebbioloBarolo
87L'Astemia Pentita2016NebbioloBarolo
87Negretti2016Bricco AmbrogioNebbioloBarolo
87Paola Sordo2016NebbioloBarolo
87Revello Fratelli2016ConcaNebbioloBarolo
87Salvano2016NebbioloBarolo
87Sordo2016NebbioloBarolo
86Lo Zoccolaio2016NebbioloBarolo
86Tenuta Rocca2016BussiaNebbioloBarolo
85Carlo Revello & Figli2016NebbioloBarolo

Per l’annata corrente ancora sul mercato qui trovate il mio Barolo 2015 vintage report e le mie 308 recensioni.

 

 

Un tributo a Renato Vacca, grande vignaiolo di Barbaresco

ll 14 marzo, Barbaresco ha perso uno dei suoi viticoltori più appassionati, Renato Vacca. Titolare della cantina Cantina del Pino, Vacca è stato uno dei produttori più rispettati e apprezzati della denominazione. Aveva 51 anni.

Renato Vacca produceva vini straordinari che trasmettevano le loro uniche zone di coltivazione. L’ho visitato più volte mentre scrivevo il mio libro Barolo and Barbaresco, e dopo averlo seguito nei suoi vigneti, ho imparato molto sulla coltivazione del Nebbiolo e sulle sotto-zone del Barbaresco. Gliene sarò sempre grata.

© Paolo Tenti | Renato Vacca nella sua Cantina del Pino

Diplomato alla Scuola Enologica di Alba, Vacca ha lavorato per cinque anni nelle cantine della famosa cantina cooperativa di Barbaresco, I Produttori del Barbaresco, prima di rilevare l’azienda di famiglia nel 1997. Acquisita dal suo bisnonno, la piccola tenuta era un tempo di proprietà di Domizio Cavazza , che è considerato il padre di Barbaresco e che è stato il primo direttore della Scuola.

Prendendo il nome dal pino di Cavazza piantato dopo la nascita di suo figlio, la Cantina del Pino si trova sulla famosa collina di Ovello, una delle più grandi aree vinicole della denominazione. Renato proveniva da generazioni di viticoltori e suo padre e suo zio erano tra i membri fondatori di I Produttori. Dopo essere entrato in azienda nel 1997, la Cantina del Pino ha imbottigliato i suoi primi vini.

Uno dei veri sostenitori della produzione di vini guidati dal terroir con carattere e personalità, Renato Vacca ha sempre creduto nel guidare i suoi vini, senza mai forzarli. Nei vigneti, che includono vecchie viti piantate da suo nonno, si è occupato con cura delle sue piante, evitando sostanze chimiche aggressive e fertilizzanti chimici. In cantina era uno scrupoloso non interventista. Credeva anche che il Nebbiolo non dovesse essere completamente diraspato, ma lasciava un 10-15% di raspi perfettamente maturi nel processo di fermentazione-macerazione per impartire nobili tannini che conferivano ai suoi vini un’altra dimensione.

© Paolo Tenti | Renato Vacca e Kerin O’Keefe

Uno dei viticultori più esperti di Barbaresco, Vacca aveva una profonda conoscenza delle migliori aree vinicole della denominazione e negli anni ha acquisito proprietà a Neive. Mentre Ovello è noto per la sua eleganza e fragranza, l’Albesani di Nieve è più strutturato con frutti più ricchi. Solo pochi anni fa, Vacca ha anche iniziato a realizzare anche un Gallina Barbaresco che combina magnificamente precisione, corpo e finezza.

Nonostante il suo successo, Renato Vacca è sempre stato modesto e rispettoso, con dei tratti da vero gentleman. Mancherà enormemente a tutti quelli che lo conoscevano e a tutti coloro che amavano i suoi fantastici vini.

Brunello di Montalcino 2015: il buono, il brutto e il cattivo (e il grande)

Se sei un appassionato di vino italiano, avrai probabilmente sentito il brusio che circonda la vendemmia 2015 del Brunello di Montalcino, appena uscita, con alcuni che si sbilanciano ad affermare che è una delle migliori annate di sempre. Dopo la piovosa annata 2014, non sorprende che un certo numero di produttori di vino locali abbiano propagandato la grandezza del 2015 ben prima della sua uscita ufficiale del 2020.

Reality Check

Con poche eccezioni, le annate non sono quasi mai uguali a Montalcino. Le variazioni tra altitudini, suoli e microclimi, nonché l’esperienza e gli stili dei produttori, rendono tale acclamazione radicale quasi impossibile da applicare al Brunello. Ma in tutti i miei anni di degustazione del Brunello, non ho mai visto un’annata con una performance così irregolare come il 2015.

In questa annata complessivamente calda e asciutta, ci sono alcuni splendidi Brunello 2015. Ma ci sono anche un numero senza precedenti di vini ad alta gradazione alcolica con il 15%, e anche il 15,5% (e forse anche di più, considerando la tolleranza dello 0,5% consentita dalla normativa), che mancano di freschezza ed equilibrio. E tra questi due estremi, ci sono anche alcuni vini magri con alcool contenuto, ma frutti acerbi.

Ecco la mia analisi del Brunello 2015 – il buono, il brutto e il cattivo – per aiutarti a dare un senso a questa annata da “acquirente attento”.

© Paolo Tenti | Fortezza di Montalcino

Il buono
La buona notizia è che ci sono alcuni stupendi Brunelli 2015, come Madonna delle Grazie di Il Marroneto, che ha guadagnato uno dei miei rari 100 punti. Carico di finezza, è vibrante, impeccabilmente equilibrato e uno dei pochi della vendemmia con un serio potenziale di invecchiamento.

Degli oltre 200 vini recensiti, con degustazioni alla cieca, ben 18 vini hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 95 punti – l’eccellenza assoluta. Molti dei miei migliori vini provengono da vigneti d’alta quota che generalmente offrono prestazioni migliori nelle annate calde e asciutte. La maggior parte proviene da produttori di spicco della denominazione che hanno anni, se non generazioni, di esperienza enologica.

Mentre le aree classiche appena a sud e a nord della città di Montalcino sono andate complessivamente bene, questa annata dipendeva maggiormente da ciò che i produttori facevano, o non facevano, nei vigneti invece di specifiche sottozone. Anche alcune delle aree più rinomate della denominazione hanno avuto risultati contrastanti.

Il cattivo

L’anno è iniziato con un inverno secco che ha portato ad una primavera piuttosto secca, con temperature che sono aumentate a giugno.

Luglio è stato eccezionalmente caldo, poiché le temperature hanno superato i 40° a metà mese e hanno portato a condizioni di siccità. Anche agosto ha avuto poche precipitazioni. La pioggia è caduta la prima settimana di settembre ed ha raffreddato le vigne, ma le temperature sono aumentate di nuovo a metà mese.

Il momento in cui si effettua la vendemmia è sempre un fattore molto importante. Con un vitigno volubile come il sangiovese, quando raccogliere è sempre importante, ma negli anni caldi e asciutti diventa fondamentale.

“Il 2015 non è stato caldo come il 2003 o il 2011, ma era pur sempre caldo e secco, con luce solare intensa e costante durante la stagione di crescita. Scegliere la maturazione ideale è stato fondamentale perché aspettare anche solo tre o quattro giorni in più espone al rischio di avere uva troppo matura ”, afferma Lorenzo Magnelli, comproprietario/enologo della azienda di famiglia Le Chiuse. “Quando l’uva è troppo matura, si perde l’eleganza, la precisione e la freschezza caratteristiche essenziale di un Brunello eccellente.”

Magnelli, tra i primi a raccogliere nella sua zona a nord di Montalcino, ha ottenuto un grande risultato nel 2015.

Il brutto

Sebbene alcuni produttori stiano comprensibilmente promuovendo l’annata 2015, l’opposto polare del freddo e umido 2014, non è a mio parere una delle migliori annate di tutti i tempi per il Brunello. Il numero, seppur relativamente limitato, di vini squilibrati con alcool elevato e frutta cotta mostra come il Sangiovese soffra in annate calde e secche, condizioni che sono diventate la nuova normalità. E questa non è una questione di preferenze personali. La maggior parte di questi vini ad alto numero di ottani non ha la frutta e l’acidità fresca necessari per controbilanciare tali caratteristiche rendendoli squilibrati. Tutto questo li rende vini difficili, con un potenziale di invecchiamento limitato.

Se la raccolta quando l’uva era troppo matura portava a vini muscolosi e monodimensionali, i produttori che raccoglievano troppo presto finivano con vini magri e con sensazioni di frutta acerba.

“Il Sangiovese ha difficoltà a difendersi negli anni caldi”, afferma l’enologo Paolo Salvi. “Girare il terreno per mantenere il terreno umido è fondamentale, oltre ad un’attenta gestione della chioma non defogliando troppo per evitare di esporre l’uva al sole”.

Salvi, che ha assaggiato per anni con il maestro del Sangiovese Giulio Gambelli, collabora con varie tenute toscane come Le Potazzine a Montalcino.

“Di recente ho provato un centinaio di Brunelli 2015 e, nonostante il caldo, nel complesso l’anno è stato migliore di quanto mi aspettassi, grazie all’impegno dei produttori”, afferma. “Quindi, mentre è finito per essere una buona annata, non è da impazzire.”

Per fortuna, nonostante le sfide, un buon numero di produttori hanno azzeccato tutte le mosse ed hanno realizzato Brunelli 2015 eccezionali con frutta succosa, freschezza ed equilibrio. Mentre alcuni mostrano un buon potenziale di invecchiamento, la maggior parte dei migliori vini avrà bisogno solo di qualche anno per arrivare al momento ideale per essere goduti, ma dovrebbero mantenersi bene per ulteriori 8-10 anni.

Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery
Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery

Il grande

L’annata 2016 (in uscita nel 2021) promette di essere un anno davvero eccezionale a Montalcino grazie alle condizioni di crescita quasi perfette per il Sangiovese. Molte degustazioni di vini in botte del 2016 che ho effettuato sono state spettacolari, con ottimo potenziale per vini fragranti, strutturati e focalizzati che vantano finezza e seria longevità.

RatingProducerVintageDesignationGrapesAppellation
100Il Marroneto2015Madonna delle GrazieSangioveseBrunello di Montalcino
98Ciacci Piccolomini d'Aragona2015PianrossoSangioveseBrunello di Montalcino
98Conti Costanti2015SangioveseBrunello di Montalcino
98Fuligni2015SangioveseBrunello di Montalcino
98Il Marroneto2015SangioveseBrunello di Montalcino
98Le Chiuse2015SangioveseBrunello di Montalcino
98L’Aietta2015SangioveseBrunello di Montalcino
97Ciacci Piccolomini d'Aragona2015SangioveseBrunello di Montalcino
97Le Potazzine2015SangioveseBrunello di Montalcino
97Salvioni2015SangioveseBrunello di Montalcino
96Altesino2015MontosoliSangioveseBrunello di Montalcino
96Armilla2015SangioveseBrunello di Montalcino
96Castelgiocondo2015SangioveseBrunello di Montalcino
96Le Ragnaie2015Casanovina MontosoliSangioveseBrunello di Montalcino
96Le Ragnaie2015VVSangioveseBrunello di Montalcino
96Talenti2015SangioveseBrunello di Montalcino
95San Polo2015SangioveseBrunello di Montalcino
95Collosorbo2015SangioveseBrunello di Montalcino
95Padelletti2015SangioveseBrunello di Montalcino
95Villa al Cortile2015SangioveseBrunello di Montalcino
94Fattoria dei Barbi2015Vigna del FioreSangioveseBrunello di Montalcino
94Gianni Brunelli2015SangioveseBrunello di Montalcino
94Livio Sassetti2015PertimaliSangioveseBrunello di Montalcino
94Marchesi Antinori2015Pian delle VigneSangioveseBrunello di Montalcino
94San Polo2015Vigna VecchiaSangioveseBrunello di Montalcino
94Siro Pacenti2015Vecchie VigneSangioveseBrunello di Montalcino
94Villa Poggio Salvi2015PomonaSangioveseBrunello di Montalcino
94Abbadia Ardenga2015Vigna PiaggiaSangioveseBrunello di Montalcino
94Baricci2015SangioveseBrunello di Montalcino
94Franco Pacenti–Canalicchio2015SangioveseBrunello di Montalcino
94Le Ragnaie2015FornaceSangioveseBrunello di Montalcino
94Podere Le Ripi2015Amore e MagiaSangioveseBrunello di Montalcino
94Terralsole2015SangioveseBrunello di Montalcino
93Argiano2015Vigna del SuoloSangioveseBrunello di Montalcino
93Castiglion del Bosco2015Campo del DragoSangioveseBrunello di Montalcino
93Fattoi2015SangioveseBrunello di Montalcino
93San Polino2015HelicrysumSangioveseBrunello di Montalcino
93San Polo2015PodernoviSangioveseBrunello di Montalcino
93Talenti2015PieroSangioveseBrunello di Montalcino
93Villa I Cipressi2015ZebrasSangioveseBrunello di Montalcino
93Altesino2015SangioveseBrunello di Montalcino
93Capanne Ricci2015SangioveseBrunello di Montalcino
93Lisini2015SangioveseBrunello di Montalcino
93Paradiso di Cacuci2015SangioveseBrunello di Montalcino
93Terralsole2015Vigna Fonte LattaiaSangioveseBrunello di Montalcino
93Val di Suga2015Vigna del LagoSangioveseBrunello di Montalcino
93Podere Brizio2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Alessandro Rossi2015CamponovoSangioveseBrunello di Montalcino
92Argiano2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Banfi2015Poggio alle MuraSangioveseBrunello di Montalcino
92Caparzo2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Castello Tricerchi2015AD 1441SangioveseBrunello di Montalcino
92Castiglion del Bosco2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Donatella Cinelli Colombini2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Donatella Cinelli Colombini2015Prime DonneSangioveseBrunello di Montalcino
92Il Grappolo2015SassochetoSangioveseBrunello di Montalcino
92Il Palazzone2015SangioveseBrunello di Montalcino
92La Gerla2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Molino di Sant'Antimo2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Poggio Antico2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Poggio Antico2015AlteroSangioveseBrunello di Montalcino
92SassodiSole2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Terzuoli2015BrunoSangioveseBrunello di Montalcino
92Villa I Cipressi2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Villa Poggio Salvi2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Caprili2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Le Ragnaie2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Mastrojanni2015Vigna Schiena d'AsinoSangioveseBrunello di Montalcino
92Podere Scopetone2015SangioveseBrunello di Montalcino
92Poggio di Sotto2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Amantis2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Canalicchio di Sopra2015La CasacciaSangioveseBrunello di Montalcino
91Collemattoni2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Fattoria dei Barbi2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Il Paradiso di Frassina2015Mozrat WineSangioveseBrunello di Montalcino
91Le Gode2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Palazzo2015CosimoSangioveseBrunello di Montalcino
91Poggio Landi2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Siro Pacenti2015PelagrilliSangioveseBrunello di Montalcino
91Cava d'Onice2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Celestino Pecci2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Il Poggione2015SangioveseBrunello di Montalcino
91La Fortuna2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Lazzeretti2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Mastrojanni2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Pinino2015Vigna PininoSangioveseBrunello di Montalcino
91Ridolfi2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Sesti2015SangioveseBrunello di Montalcino
91Cortonesi2015La MannellaSangioveseBrunello di Montalcino
90Canalicchio di Sopra2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Castello Tricerchi2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Cerbaia2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Collelceto2015Elia PalazzesiSangioveseBrunello di Montalcino
90Fanti2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Fanti2015VallocchioSangioveseBrunello di Montalcino
90Fornacina2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Palazzo2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Pieve Santa Restituta2015RenninaSangioveseBrunello di Montalcino
90Pieve Santa Restituta2015SugarilleSangioveseBrunello di Montalcino
90Podere Le Ripi2015Cielo d'UlisseSangioveseBrunello di Montalcino
90Poggiarellino2015SangioveseBrunello di Montalcino
90San Polino2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Tenuta di Sesta2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Tenute Silvio Nardi2015Vigneto ManachiaraSangioveseBrunello di Montalcino
90Uccelliera2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Ventolaio2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Baccinetti2015SaporaiaSangioveseBrunello di Montalcino
90Canneta2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Cantine Luciani2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Capanna2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Castelli Martinozzi2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Castello Romitorio2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Celestino Pecci2015Poggio al CarroSangioveseBrunello di Montalcino
90Col d'Orcia2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Col di Lamo2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Cordella2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Franco Pacenti–Canalicchio2015RosildoSangioveseBrunello di Montalcino
90Mastrojanni2015Vigna LoretoSangioveseBrunello di Montalcino
90Pinino2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Salicutti2015TeatroSangioveseBrunello di Montalcino
90Tenuta Buon Tempo2015SangioveseBrunello di Montalcino
90Terralsole2015Vigna Pian BossolinoSangioveseBrunello di Montalcino
90Val di Suga2015Vigna SpuntaliSangioveseBrunello di Montalcino
90Cortonesi2015PoggiarelliSangioveseBrunello di Montalcino
90Alessandro Rossi2015AISNASangioveseBrunello di Montalcino
89Banfi2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Carillon2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Corte Pavone2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Corte Pavone2015Fiore del VentoSangioveseBrunello di Montalcino
89Crocedimezzo2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Fattoria La Lecciaia2015Vigna ManapetraSangioveseBrunello di Montalcino
89Giodo2015SangioveseBrunello di Montalcino
89PianCornello2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Salicutti2015SorgenteSangioveseBrunello di Montalcino
89San Lorenzo2015BramanteSangioveseBrunello di Montalcino
89Tenuta Luce2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Tenute Silvio Nardi2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Tenute Silvio Nardi2015Vigneto Poggio DoriaSangioveseBrunello di Montalcino
89Bellaria2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Canneta2015Le BruciateSangioveseBrunello di Montalcino
89Cava d'Onice2015ColombaioSangioveseBrunello di Montalcino
89Ciacci Fabiano2015CampaperiSangioveseBrunello di Montalcino
89Il Valentiano2015SangioveseBrunello di Montalcino
89La Fornace2015SangioveseBrunello di Montalcino
89La Fornace2015OriginiSangioveseBrunello di Montalcino
89La Palazzetta2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Pian delle Ginestre2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Pietranera2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Podere Paganico2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Ruffino2015Greppone MazziSangioveseBrunello di Montalcino
89Tenuta Friggiali2015SangioveseBrunello di Montalcino
89Val di Suga2015Poggio al GranchioSangioveseBrunello di Montalcino
88Beatesca2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Camigliano2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Casanuova delle Cerbaie2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Corte Pavone2015Campo MarzioSangioveseBrunello di Montalcino
88Corte Pavone2015Fiore del MelitotoSangioveseBrunello di Montalcino
88Fattoria La Lecciaia2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Innocenti2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Collina dei Lecci2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Fiorita2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Poderina2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Togata2015Seconda Stella d DestraSangioveseBrunello di Montalcino
88Martoccia2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Mocali2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Podere La Vigna2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Tassi2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Tassi2015FranciSangioveseBrunello di Montalcino
88Terre Nere Campigli Vallone2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Abbadia Ardenga2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Bellaria2015AssuntoSangioveseBrunello di Montalcino
88Cantina di Montalcino2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Il Poggiolo2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Fortuna2015GiobiSangioveseBrunello di Montalcino
88La Magia2015SangioveseBrunello di Montalcino
88La Rasina2015PersanteSangioveseBrunello di Montalcino
88Máté2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Patrizia Cencioni2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Piombaia2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Poggio dell'Aquila2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Poggiotondo2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Salicutti2015PiaggioneSangioveseBrunello di Montalcino
88Sesta di Sopra2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Tenuta San Giorgio2015UgolforteSangioveseBrunello di Montalcino
88Val di Suga2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Verbena2015SangioveseBrunello di Montalcino
88Voliero2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015CasalinoSangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015Il SelciatoSangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015Molino del PianoSangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015Molino della SugaSangioveseBrunello di Montalcino
87Bonacchi2015Notte di NoteSangioveseBrunello di Montalcino
87La Togata2015SangioveseBrunello di Montalcino
87La Togata2015JacopusSangioveseBrunello di Montalcino
87La Togata2015La Togata dei TogatiSangioveseBrunello di Montalcino
87La Rasina2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Lambardi2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Madonna Nera2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Poggio Lucina2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Poggio Nardone2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Rodolfo Cosimi2015Terra RossaSangioveseBrunello di Montalcino
87Uggiano2015SangioveseBrunello di Montalcino
87Verbena2015Le PopeSangioveseBrunello di Montalcino
86Mocali2015Vigna delle RaunateSangioveseBrunello di Montalcino

Questo articolo traduce quanto apparso su Wine Enthusiast: Buyer Beware: Everything You Need to Know About the 2015 Brunello Vintage.

Qui trovate le recensioni complete sul sito Wine Enthusiast:

recensioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2015

E’ anche possibile ricercarle con facilità inserendo il nome del produttore.

Qui trovate le mie recensioni di annate precedenti ed i relativi articoli sulla valutazione dell’annata:

recensioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2014

valutazione dell’annata 2014

recensioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2013

valutazione dell’annata 2013

recensioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2012

valutazione dell’annata 2012

recesnioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2011

valutazione dell’annata 2011

recensioni di Kerin O’Keefe: Brunello di Montalcino 2010

valutazione dell’annata 2010

 

 

 

 

Il momento migliore per bere quel Barolo? Forse proprio adesso!

Uno dei più grandi equivoci sul Barolo è che bisogna aspettare decenni prima che i vini siano pronti da bere.

Sebbene una volta questo consiglio poteva essere vero, non si applica più ai Barolo dei nostri giorni. In sostanza, quelli realizzati a partire dal 2000 circa possono essere apprezzati molto prima, anche dopo otto o dieci anni. Per alcune delle annate più calde, aspettare troppo a lungo potrebbe anche portare ad alcune amare sorprese.

La parte migliore di tutto ciò è che nonostante siano disponibili prima, le migliori annate offrono ancora un grande potenziale di invecchiamento.

© Paolo Tenti | Barolo Cantina Mascarello Cannubi 1964

Allora, cosa è cambiato? Molte cose.

Fino agli anni ’80, la maggior parte del Barolo era prodotta da grandi aziende che si affidavano a una vasta rete di viticoltori. Molti di questi agricoltori erano più interessati alla quantità che alla qualità. Con altre colture che potevano gestire, i coltivatori raccoglievano quando era conveniente, piuttosto che quando l’uva aveva raggiunto la maturità ideale.

Anche la tecnologia della cantina era piuttosto basilare e i tempi di macerazione post-fermentazione potevano allungarsi per mesi.

Il clima è stato un altro fattore importante. Le stagioni di crescita più fresche e umide hanno significato che per ogni decennio c’erano solo due o tre annate buone o grandi. Ciò ha portato in gran parte a Baroli che erano aggressivamente tannici nella loro giovinezza, con dorsali acide che hanno bisogno di anni per integrarsi.

I Barolo moderni sono più completi e accessibili in giovane età che mai.

Oggi, la maggior parte dei coltivatori sono diventati da tempo produttori di Barolo a sé stanti, focalizzati sulla qualità costante. Grandi miglioramenti nell’attrezzatura per la vinificazione e la cantina, che includono fermentazioni a temperatura controllata, presse delicate e legno di quercia per le botti di migliore qualità, sono stati fondamentali.

Ma i cambiamenti più importanti sono avvenuti nei vigneti. La resa ridotta, la riduzione del rame e l’abbandono di prodotti chimici aggressivi hanno fatto una grande differenza. Altri fattori come piantare erba tra le file, raccolti tempestivi e rigorosa selezione dell’uva sono stati fondamentali per creare Barolo con tannini più raffinati e nobili.

Gli effetti del cambiamento climatico hanno anche portato a stagioni di crescita più calde e asciutte. Ciò significa che, nella maggior parte degli anni, il Nebbiolo fa raramente fatica a maturare come una volta.

Tutto ciò equivale a Barolo che sono più completi e accessibili in giovane età che mai. Per catturare la combinazione vincente di complessità, freschezza, tensione, frutta e tannini fermi ma raffinati, consiglio di aprirli come regola generale dagli otto ai quindici anni dopo la vendemmia.

© Paolo Tenti | Barolo Giuseppe Rinaldi Brunate Le Coste 2009

Le annate 2001, 2004, 2008 e persino la 2010 sono tutte meravigliosamente godibili in questo momento.

Molti 2004 sono al culmine, mentre le annate 2008 e 2010 hanno ancora anni di potenziale invecchiamento in più. L’annata 2011 mostra buoni risultati, ma la maggior parte non ha un potenziale di invecchiamento a lungo termine. Le annate 2007 e 2009 dovrebbero essere apprezzate presto.

In conclusione, puoi ancora aspettare decenni per goderti le migliori annate, se vuoi, ma sappi solo che non è qualcosa che sei obbligato a fare.

Quanto sopra è una traduzione dell’articolo originale in inglese di  apparso su Wine Enthusiast di Novembre 2019: https://www.winemag.com/2019/11/21/open-aged-barolo/

 

Bunch thinning – too much of a good thing. Diradamento: sicuri che sia una cosa buona?

The English version of this article has been published here: https://www.winemag.com/2019/03/14/is-there-really-a-benefit-to-crop-thinning/

Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, quando una manciata di grandi produttori piemontesi, tra cui Elio Altare e Michele Chiarlo, iniziò a eliminare i grappoli (procedura nota come diradamento, una tecnica già utilizzata nelle principali denominazioni francesi) per ridurre le rese e migliorare la qualità, la gente del posto pensava che questi pionieri fossero pazzi. Vedendo grappoli di uva perfettamente buona sul terreno, i coltivatori con vigneti vicino a Chiarlo hanno anche chiesto al parroco di intervenire nel tentativo di fermare ciò che vedevano come un sacrilegio.

Il problema sta nel fatto che, nelle condizioni climatiche più calde e più secche attuali, questa pratica di vigneto ormai onnipresente sta esasperando naturalmente livelli alcolici più alti ed abbassando i livelli di acidità. È dunque tempo di ripensare al diradamento dei grappoli.

L’idea alla base del metodo è che meno grappoli per vite consentono una migliore maturazione dell’uva che a sua volta genera vini più concentrati e livelli alcolici più alti. Trent’anni fa, con stagioni di coltivazione più fredde e più umide e vigneti orientati alla quantità anzichè alla produzione di qualità, era sensato assottigliare il raccolto.

© Paolo Tenti | Grape thinning in Montalcino

Ad esempio, nella denominazione del Barolo, fino ai primi anni 2000, caraterizzate spesso da estati fresche ed autunni piovosi, il Nebbiolo aveva spesso difficoltà di maturazione. Il controllo delle rese attraverso il diradamento delle colture è stato fondamentale per ottenere la qualità. Tenendo presente la qualità, alla fine degli anni ’90 i produttori di tutta Italia stavano reimpiantando in siti selezionati a densità più elevate e con nuovi cloni, passando a sistemi di allevamento e metodi di potatura migliori. Tutte queste misure sono state progettate per ridurre i raccolti, combattere le malattie ed incoraggiare la maturazione quando le temperature estive più fresche e le frequenti piogge autunnali erano la norma.

Poi sono arrivati i cambiamenti climatici. Le stagioni di crescita dell’uva più calde e secche stanno aumentando i livelli alcolici ed abbassando l’acidità nelle denominazioni di tutto il mondo. In Piemonte, non è raro vedere Barolo e Barbaresco con il 15% sulle etichette, mentre il 15,5% non è più inedito per la Barbera d’Asti. A Montalcino, dove i produttori di Brunello erano soliti avere difficoltà a raggiungere il 13% circa, direi che mantenere i vini sotto il 15% è una sfida. In Collio, i bianchi con il 14,5% sono ormai all’ordine del giorno. Quando i livelli di alcol aumentano e l’acidità precipita, i gusti dei consumatori hanno oscillato nella direzione opposta: la maggior parte delle persone oggi preferisce vini eleganti con la positiva tensione data da un buon livello di acidità ma senza alcool eccessivo. Non è più logico praticare il diradamento per ridurre ulteriormente i rendimenti in questa Nuova Era.

Alcuni sostengono che i livelli di alcol non importano se i vini hanno abbastanza frutta. Eppure è difficile trovare vini ad alto contenuto alcolico che vantano equilibrio, vitalità e complessità, o che siano compatibili con gli alimenti, rendendo i vini di difficile abbinamento. Una minore acidità mette a rischio anche la longevità del vino.

I produttori sono nettamente divisi sulla questione, ma io sono d’accordo con coloro che stanno limitando il diradamento dei grappoli per concentrarsi su vini di qualità che vantano freschezza, finezza ed equilibrio.

Brunello di Montalcino 2014: un’annata dall’eleganza facilmente approcciabile

The english version of this article was published on Wine Enthusiast: https://www.winemag.com/2019/02/28/2014-brunello-vintage-overcomes-difficulties/

La 2014 è stata una delle annate più fredde e piovose della memoria recente in Italia e Montalcino non ha fatto eccezione. Tuttavia, grazie alla competenza dei produttori più dedicati, ci sono alcuni affascinanti Brunelli di questa annata appena rilasciata,  vibranti e carichi di finezza, con poche eccezioni si possono già godere ora e nei prossimi anni. Offriranno puro piacere e bevibilità mentre si aspetta che i 2013 si sviluppino pienamente.

Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery
© Paolo Tenti | Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery

Madre Natura non si è trattenuta nel 2014 ed ha creato condizioni di crescita estremamente difficili per i produttori di Montalcino, portando molti a confrontare il 2014 con il diluvio del 2002.  L’annata 2014 è iniziata con un inverno insolitamente caldo e umido passando ad una primavera estremamente umida e fresca. Una breve pausa all’inizio di giugno ha portato qualche sollievo, ma non è durato a lungo. A metà giugno, le forti piogge e le temperature insolitamente fresche sono tornate insieme a violente grandinate che hanno colpito aree sparse in tutta la denominazione. Questo andamento meteorologico è continuato per tutto il mese di luglio. La pioggia si è attenuata ad agosto ma le temperature medie sono diminuite per tutto il mese. Forti pioggia sono tornate a settembre. Infine, l’ultima settimana del mese ha portato sole e temperature sopra la media che sono continuate per tutta la prima metà di ottobre, con la maggior parte dei produttori che hanno raccolto in questa finestra di tre settimane.

Raggiungere buoni risultati nel 2014 dipendeva quasi interamente dai produttori. Per tenere a bada le malattie fungine, i coltivatori hanno dovuto intervenire molto più del solito per proteggere la salute delle piante e gestire le foglie e la chioma. La selezione meticolosa delle uve delle sole bacche più sane è stata fondamentale per il successo. I produttori dovevano anche essere estremamente scrupolosi durante la vinificazione, con estrazioni non troppo spinte che si dimostrano migliori per la struttura più delicata dell’annata.

“Il 2014 ha avuto temperature fresche diurne e precipitazioni superiori alla media in estate, e condivide molte somiglianze con il 2002. Per mantenere i nostri standard di qualità in anni come questi, selezioniamo attentamente le uve e produciamo solo il nostro classico Brunello, ma non il nostro Brunello Pianrosso o il nostro Brunello Riserva Santa Caterina d’Oro “, afferma Paolo Bianchini, co-proprietario insieme alla sorella Lucia della tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona. “La nostra produzione è diminuita del 25-30% nel 2014, ma a causa di tutto il duro lavoro – dalle vigne fino all’imbottigliamento – siamo più che soddisfatti dei risultati”.

Baricci's Montosoli vineyard
© Paolo Tenti | Baricci’s Montosoli vineyard

Una manciata di produttori, tra cui Conti Costanti, Biondi Santi e Padelletti, non ha realizzato nessun Brunello 2014, ma declassificato al Rosso di Montalcino.

Come spiega Andrea Costanti, proprietario dell’azienda Conti Costanti, “Abbiamo raccolto in ritardo, intorno al 10 ottobre, ma sin dall’inizio ho deciso di fare meno Brunello e concentrarmi maggiormente sul Rosso di Montalcino che era delicato, elegante e aveva un’acidità eccellente. Dopo il secondo anno in legno, ho deciso di non realizzare affatto il Brunello e ho realizzato invece il Vermiglio Rosso di Montalcino. In questi anni difficili, voglio fare un grande vino che possa reggere la storia di Costanti e, a mio parere, nel 2014 non poteva essere il Brunello. Così ho deciso di fare un buon Rosso al posto di un mediocre Brunello. Ovviamente la mia decisione riguarda il mio terroir ed il mio vino, ma il 2014 si esprime al meglio nei vini più giovani “.

Dopo una lunga degustazione dei Brunelli 2014, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla pura eleganza, dalla vivacità e dall’equilibrio delle bottiglie  di alcuni dei migliori produttori. Mentre non hanno la struttura ed il potenziale di invecchiamento tipico del Brunello, sono invitanti, fragranti, con aromi e sapori di bacca rossa fresca, viola, rosa ed erbe selvatiche. Hanno acidità vivace e tannini levigati. La maggior parte sono già  nella loro finestra ideale di bevibilità, ma i migliori dureranno anche fino a quindici anni .

L’acquisto di bottiglie dell’annata 2014 richede una particolare attenzione. Mentre la qualità complessiva è superiore alle aspettative, ci sono anche una serie di vini magri e diluiti, perché solo i produttori più esperti possono produrre vini eccezionali in questi anni difficili. Assicuratevi di vedere le mie recensioni complete quando usciranno sul sito di Wine Enthusiast.

Qui trovate tutte le recensioni sui Brunello di Montalcino uscite quest’anno (con il mese prossimo verrano completate): recensioni di Kerin O’Keefe sui Brunello di Montalcino uscite nel 2019

Brunello di Montalcino 2014: i miei Top 20

Accanto ai Brunello del 2014, anche le Riserve 2013 sono appena uscite. Elegantemente strutturate, precise e raffinate, le migliori mostrano un grande potenziale di invecchiamento. (Dai un’occhiata al vintage report dell’annata 2013).

 

Brunello di Montalcino 2013 (2012 e 2010) Riserva: i miei Top 10

 

Brunello di Montalcino 2013, 2012 e 2010 usciti quest’anno: i miei Top 5

 

 

Gianfranco Soldera, grande produttore di Brunello, muore a 82 anni

Gianfranco Soldera, uno dei vignaioli simbolo di Montalcino – noto per la produzione di eccezionali vini di notevole finezza ed equilibrio – è deceduto ieri, 16 febbraio, a Montalcino dopo che la sua auto è uscita di strada a causa di un presumibile malore. Aveva 82 anni.

© Paolo Tenti | Gianfranco Soldera

Soldera ha fondato la sua tenuta Case Basse nel 1972, lasciandosi alle spalle una carriera di successo a Milano come broker assicurativo. Dopo aver cercato per anni la tenuta giusta per produrre vini eccezionali, si imbattè in una proprietà abbandonata a Tavernelle, a sud-ovest di Montalcino. Anche se non c’erano vigneti, Soldera era convinto che il terreno collinare vicino alla piccola chiesa di Santa Restituta sarebbe stato il luogo ideale per le sue aspirazioni enologiche. La sua intuizione si è dimostrata giusta, grazie al microclima secco, alle lunghe ore di luce solare e al terreno ricco di minerali. Soldera e sua moglie Graziella hanno pensato di realizzare un ecosistema unico per generare un equilibrio naturale e un microclima sano. A tal fine, Graziella ha creato un magnifico parco botanico di 2 ettari, completo di oltre 1.500 varietà di rose e numerosi altri fiori ed alberi. Un lago artificiale e nidi creati per favorire la dimora di una moltitudine di api, uccelli predatori, insetti, rane e serpenti, che a loro volta hanno sviluppato un sistema naturale ideale per le piante e la fauna selvatica.

A Case Basse Soldera produceva vini squisiti, delicatamente colorati e impeccabilmente equilibrati che vantavano una complessità affascinante. Erano l’esatto contrario del loro enologo piuttosto schietto e talvolta imperioso. Le sue spietate critiche ai migliori Barolo, Brunello e Borgogna insieme ai loro vignaioli divennero quasi mitici quanto i suoi vini, e come chiunque abbia mai visitato la tenuta ricorderà sicuramente che sputare durante le degustazioni, anche da campioni di botte, era severamente vietato.

Eppure, per quanto abrasivo potesse essere, l’innegabile passione di Soldera – alcuni potrebbero dire il fanatismo – alimentò la perenne ricerca della perfezione che portò a questi magnifici, memorabili e incredibilmente costosi Brunelli.

Seguendo i consigli del Maestro Assaggiatore Giulio Gambelli, Soldera ha mantenuto rendimenti notevolmente bassi, circa la metà di quanto consentito dal disciplinare del Brunello, ed è stato un pioniere nella selezione delle uve. Ha inoltre lavorato a stretto contatto con diverse università, tra cui l’Università di Firenze, per studiare la migliore gestione del vigneto e la vinificazione del Sangiovese, mantenendo sempre un approccio rigorosamente naturale a tutti gli aspetti della vinificazione. Il suo approccio radicalmente non interventista in cantina prevedeva solo fermentazioni spontanee con lieviti autoctoni effettuate in grandi tini di rovere di Slavonia e senza controllo della temperatura ma con frequenti rimontaggi, seguiti da un lungo affinamento in botti di Slavonia.
Soldera è stato uno dei principali sostenitori del 100% di Sangiovese ed è stato fondamentale per aiutare gli associati a guidare il Consorzio nel voto del 2008 che ha rigettato le modifiche proposte al disciplinare del Brunello che avrebbe consentito lìutilizzo di altre uve.
La polemica ha sempre circondato Soldera, ma è diventato sempre più isolato dopo il sabotaggio del dicembre 2012, quando un ex dipendente ha fatto irruzione nelle sue cantine, ha aperto i rubinetti sulle botti di Brunello e ha svuotato più di 62.000 litri di vino dal 2007 all’annata 2012.
In quello che doveva essere un atto di solidarietà, i membri del Consorzio si offrirono pubblicamente di donare parte del loro vino a Soldera, che rifiutò. Soldera ha rassegnato le dimissioni dal Consorzio nel marzo 2013, dopo aver espresso pubblicamente le sue opinioni sull’offerta che considerava a dir poco fraudolenta. Per rappresaglia per le sue osservazioni, il Consorzio lo espulse, anche se si era già dimesso. Nello stesso anno, Soldera estrasse i suoi vini dalla denominazione, preferendo invece etichettare i suoi vini come IGT Toscana.

© Paolo Tenti | Gianfranco Soldera and Kerin O’Keefe

Ricorderò per sempre la mia prima visita a Case Basse durante la vendemmia del 2003. Soldera acconsentì all’intervista, ma solo se avessi fatto le domande in cima a una tino di fermentazione di legno molto alto, così da poter continuare a pompare il vino mentre rispondeva alle mie domande. Dopo trenta minuti dall’inizio dell’intervista, tra le risposte alle mie domande, l’abbaiare degli ordini allo staff sottostante e l’attenzione al vino, notò ben prima che lo facessi che i vapori della fermentazione mi stavano facendo perdere i sensi. Mentre ero contenta di scendere, per me rimarrà sempre un ricordo prezioso. Più tardi, pochi secondi dopo aver dichiarato arrogantemente che il suo vino “era uno dei pochi vini veramente fantastici al mondo”, osservai mentre sorrideva teneramente e pazientemente seduto mentre una delle sue giovani nipotine metteva un bouquet di fiori appena colti sulla parte superiore della tuta che indossava quel giorno mentre lavorava in cantina.

Ho sentito dire che è difficile conciliare la personalità controversa di Gianfranco con l’eleganza quasi eterea del suo Brunello, ma io dico che l’uomo era complesso e profondo quanto i suoi affascinanti vini.

Vini italiani: i miei top 30 del 2018

Nel corso del 2018 sono state pubblicate su Wine Enthusiast 3399 mie recensioni di vini italiani. Qui trovate l’elenco completo: Vini italiani recensiti da Kerin O’Keefe

I vini rossi italiani le cui recensioni sono apparse nel 2018 sono stati 2260. Qui trovate l’elenco completo: Vini rossi italiani recensiti da Kerin O’Keefe

Un’annata di assaggi sicuramente molto gratificante, i grandi rossi italiani hanno dimostrato tutto il loro potenziale suscitando l’interesse degli appassionati di tutto il mondo.

Vini rossi italiani: i miei top 10 del 2018

 

Nel corso del 2018 sono state pubblicate su Wine Enthusiast 808 mie recensioni di vini bianchi e rosati italiani. Qui trovate l’elenco completo: Vini bianchi e rosati italiani recensiti da Kerin O’Keefe

I vini bianchi e rosati italiani sono ancora sottovalutati a livello mondiale, ma sta sempre più emergendo la consapevolezza della qualità, unita spesso ad una notevole longevità, tra i numerosi intenditori di vini italiani in ogni parte del mondo.

Vini bianchi e rosati italiani: i miei top 10 del 2018

 

 

Nel corso del 2018 sono state pubblicate su Wine Enthusiast 330 mie recensioni di bollicine e vini dolci italiani. Qui trovate l’elenco completo: Bollicine e vini dolci italiani recensiti da Kerin O’Keefe

La qualità delle bollicine e dei vini dolci italiani cresce di anno in anno e viene sempre più apprezzata a livello internazionale.

Bollicine e vini dolci italiani: i miei top 10 del 2018

 

Addio Giuseppe Rinaldi (in italiano)

Giuseppe “Beppe” Rinaldi, uno dei produttori più rispettati delle Langhe, è scomparso domenica 2 settembre all’età di 70 anni. E Barolo non sarà più la stessa senza di lui.

© Paolo Tenti | Giuseppe Rinaldi in 2013

Un appassionato difensore del Barolo artigianale e tradizionale, Beppe, soprannominato anche Citrico per la sua schietta, acida franchezza e senso dell’umorismo, ha creato Baroli sensuali e profumati che vantano sensazioni floreali, terrose, di bacche rosse insieme a sentori minerali che solo il Nebbiolo piantato nelle migliori vigne e non forzato in cantina può produrre (qui trovate le mie recensioni dei suoi Barolo 2009-2013).

Un appassionato difensore del Barolo artigianale e tradizionale, Beppe, soprannominato anche Citrico per la sua schietta, acida franchezza e senso dell’umorismo, ha creato Baroli sensuali e profumati che vantano sensazioni floreali, terrose, di bacche rosse insieme a sentori minerali che solo il Nebbiolo piantato nelle migliori vigne e non forzato in cantina può produrre.

Beppe rimaneva l’unico superstite del trio del Barolo soprannominati gli ultimo Mohicani. Il gruppo, che comprendeva i compianti Bartolo Mascarello e Teobaldo Cappellano, era un fedele difensore dei Baroli classici di territorio. Si unirono quando la “guerra del Barolo” imperversava tra i tradizionalisti e i cosiddetti modernisti: questi ultimi usavano i fermentatori rotanti e invecchiavano i vini in barriques nuove, mentre i tradizionalisti prediligevano lunghe macerazioni post-fermentative e l’affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia.

Beppe, Bartolo e Teobaldo alla fine hanno vinto quella guerra: in questi giorni la maggior parte dei produttori si è allontanata dalle pratiche aggressive di vinificazione e ha adottato tecniche di cantina meno invasive che esaltano le caratteristiche floreali, di piccoli frutti rossi e balsamiche del Nebbiolo. Ma Beppe passò alla successiva battaglia, quella di difendere i luoghi vitali del Barolo. Lui, insieme a Maria Teresa Mascarello ed Enzo Brezza, ha coraggiosamente sfidato l’establishment per difendere i vigneti storici del Barolo, in particolare il vigneto Cannubi. Come mi ha detto nel 2013, durante un’intervista per il mio libro su Barolo e Barbaresco: “Oggi i produttori di Barolo hanno piantato vigneti in aree in cui i nostri nonni non avrebbero mai immaginato di piantare il Nebbiolo.”

Con il medesimo nome di suo nonno paterno Giuseppe, che fondò l’azienda nel 1890, Beppe, dopo gli studi da veterinario, imparò l’arte della vinificazione e della viticoltura dal padre Battista, che si diplomò con lode alla Scuola Enologica di Alba. Nella loro villa alla periferia di Barolo, in cantine cavernose dominate da botti di rovere di Slavonia, troverai tutte le passioni di Beppe: una sedia primitiva fatta di barrique usate, con un cartello scritto a mano: “Il miglior uso della Barrique “, e in un’altra area a latere delle cantine di vinificazione e invecchiamento, due interi locali pieni di vecchie Lambretta in vari stadi di restauro e casse piene di pezzi.

Ma più di tutto la passione di Beppe consisteva nel fare in modo che i suoi vini esprimessero al meglio i rispettivi vigneti e le caratteristiche proprie di ciascuna vendemmia. A tal fine ha evitato le tecnologie di cantina più moderne, compresi i lieviti selezionati. “Non ho bisogno di lieviti selezionati. Prima che i lieviti selezionati fossero inventati, il vino fermentava spontaneamente. Ho semplicemente lasciato che la natura facesse il suo corso”, mi ha detto nel 2008. Non ha mai usato prodotti chimici nei suoi vigneti, che sono tra i siti più ambiti della denominazione: Cannubi San Lorenzo, Brunate, Ravera e Le Coste.

Ma al di sopra e al di là del suo terroso e sentimentale Barolo, Beppe aveva un carisma che poteva muovere gli eserciti, e ha marciato al ritmo di un diverso tamburino in tutti i sensi. In diverse occasioni, venivo a casa sua e, camminando attraverso l’elegante salotto, trovavo una delle sue motociclette parcheggiate di fronte agli eleganti divani, perché, come disse una volta a sua moglie Annalisa, “Stava piovendo ieri sera”.

Beppe era una di quelle rare anime che dicevano quello che pensava e combatteva duramente per ciò in cui credeva e non gli interessava di ottenere l’approvazione delle sue idee. E quando l’hai incontrato, anche se inizialmente non eri d’accordo con lui, poi non hai mai guardato il Barolo nella stessa luce di prima.

© Paolo Tenti | Barolo Giuseppe Rinaldi Brunate Le Coste 2009

Per fortuna le sue figlie, Marta, laureata in enologia all’Università di Torino e Carlotta, laureata in agronomia, hanno lavorato per anni con il padre. Il futuro dell’azienda è in ottime mani.

Ho scoperto per la prima volta che Beppe era malato ai primi di giugno e, mentre ero in Piemonte lo scorso fine settimana, avevo sentito che purtroppo le cose non stavano andando troppo bene. Sabato abbiamo condiviso una bottiglia di Barolo Brunate – Le Coste 2009 con amici e, anche in questa difficile annata, Beppe ha tirato fuori un capolavoro.

Addio Beppe, ci mancherai.

 

Brunello di Montalcino 2013: un’annata classica e splendente, da mettere in cantina

Se volete sperimentare l’energia, l’eleganza e la struttura che per secoli ha attratto appassionati e collezionisti al vino di Montalcino, il Brunello 2013 è la vostra annata.

Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery
© Paolo Tenti | Olmo vineyard at Gianni Brunelli winery

Si tratta di un’annata classica: i migliori 2013 hanno un notevole potenziale di invecchiamento, come non ho visto da anni. Ho assaggiato 181 dei Brunello appena usciti e ho dato a 112 vini 90 punti o più, con ben 21 che hanno ricevuto 95 punti o più, compreso un punteggio perfetto di 100. I vini migliori sono sorprendenti, con una radiosità che è mancata in molti dei Brunelli più muscolosi, più accessibili e più alcolici a cui ci siamo abituati nelle ultime annate. Il 2013 richiederà pazienza per raggiungere il suo massimo potenziale.

A differenza di anni estremamente caldi e secchi che sono diventati la norma a Montalcino dalla metà degli anni ’90 (ad eccezione di alcune annate, come 1998, 2002 e 2005), il 2013 è stato un tuffo nel passato: un anno fresco, con abbondanti piogge in primavera e la prima parte dell’estate. La gestione dei vigneti per mantenere l’uva priva di malattie si è dimostrata fondamentale. L’annata è stata praticamente decisa a settembre e nella prima metà di ottobre: mentre le temperature più fredde hanno prevalso, le uve hanno beneficiato di ampi raggi di sole e di condizioni ariose.

Il 2013 si è rivelata una stagione incredibilmente lunga e in crescita. I vitucultori che sono arrivati a settembre con uve sane – e fortunatamente ce ne sono stati molti – hanno potuto godere del clima mite e soleggiato, e hanno prodotto vini fragranti di medio corpo, carichi di finezza. I migliori sono impeccabilmente equilibrati, con acidità vibrante e tannini fermi ma nobili. Nel complesso, anche i livelli di alcol nel 2013 hanno mostrato un ritorno al passato, con molti vini che dichiarano 13,5% e  14% sulle etichette, in netto contrasto con il 14,5% e il 15% che sono diventati sempre più comuni dall’inizio degli anni 2000.

“Il 2013 è un’annata classica in tutti i sensi, e ha prodotto vini con intensità, eleganza e tannini solidi ma ben integrati. A differenza di altre annate più fredde nella memoria recente, come nel 2005 e nel 2008 che hanno avuto più pioggia, specialmente verso la fine della stagione di crescita, nel 2013 il clima soleggiato di settembre e la prima parte di ottobre hanno spinto in avanti in modo significativo la vendemmia. Abbiamo iniziato a raccogliere il nostro Sangiovese per il Brunello il 18 ottobre, circa venti giorni dopo il solito. Una vendemmia con questo ritardo non è accaduta dagli anni ’80 “, afferma Lorenzo Magnelli, co-proprietario della tenuta di famiglia Le Chiuse. Situata poco a nord di Montalcino, la piccola tenuta ha un’impressionante carta d’identità: era solita fornire le uve per le pregiate Riserve di Biondi Santi prima che Simonetta Valiani, ereditasse la proprietà da sua madre, la figlia al leggendario Tancredi Biondi Santi. Lorenzo, suo padre e sua madre hanno iniziato a produrre e imbottigliare i propri vini nei primi anni ’90. Lo spendido 2013 dell’azienda è incredibilmente raffinato.

Baricci's Montosoli vineyard
© Paolo Tenti | Baricci’s Montosoli vineyard

Anche Francesco Buffi, che gestisce la piccola azienda Baricci insieme al fratello Federico e ai suoi genitori, è entusiasta della vendemmia 2013: “È un Brunello da manuale, il tipo di annata che salutiamo a braccia aperte qui a Baricci.” Fondata dal nonno di Francesco Nello nel 1955, la piccola tenuta si trova sulla collina di Montosoli, uno dei vigneti più famosi di Montalcino. “Rispetto alle annate più calde, il 2013 mostra un altro aspetto del Sangiovese che è tutto merito di finezza, freschezza e vitalità, caratteristiche che ora vediamo sempre meno a causa dei cambiamenti climatici.” Sottolinea che l’annata è stata tutt’altro che facile. “Il 2013 è stato impegnativo e ha messo alla prova i nostri nervi, soprattutto quando il tempo incerto rappresentava una minaccia verso la fine di settembre. Ma quelli che non si sono fatti prendere dal panico e hanno aspettato fino alla prima settimana di ottobre sono stati premiati “, spiega Buffi.

Nel complesso l’annata è superba, ma ci sono stati alcuni Brunello al di sotto delle aspettative. Mentre alcuni viticultori evidentemente raccoglievano prima che le uve fossero completamente mature e producevano vini magri che mostravano aromi ancora acerbi, altri apparentemente lasciavano le uve sulla vite troppo a lungo e producevano vini con sensazioni di frutta cotta e con alcol evidente. Sebbene ce ne fossero meno che negli anni precedenti, ero più che sorpresa di vedere un numero di vini con 15% di alcol; oltretutto nel 2013 l’alcol era più spesso evidente rispetto agli altri anni.

Date le estreme differenze tra le varie sottozone e le notevoli diversità di altitudine delle vigne, è quasi impossibile giudicare le annate per l’intera denominazione. L’esperienza e gli stili di vinificazione dei produttori, insieme alla localizzazione dei loro vigneti, giocano un ruolo sempre più importante in ogni nuova annata, in modo particolare a Montalcino rispetto ad altre zone di produzione più uniformi.

L’originale dell’articolo in inglese compare qui: https://www.winemag.com/2018/02/14/2013-brunello-vintage-wines/

 

Qui trovate tutte le mie 273 recensioni (181 Brunello di Montalcino 2013, 88 Riserva 2012 e 4 Riserva 2011)

 

2013 Brunello di Montalcino: 30 Top-Rated Wines

 

Insieme all’uscita dei Brunello 2013 ci sono anche le Riserve 2012, di cui un buon numero ha raggiunto livelli altissimi, in particolare due a cui ho assegnato una valutazione perfetta di 100 punti.

2012 Brunello di Montalcino Riserva Top-Rated Wines: 10 Top-Rated Wines

E infine una favolosa Riserva 2011:

 

 

Bruno Giacosa è deceduto a 88 anni

Oggi il mondo del vino italiano ha perso una delle sue leggende, Bruno Giacosa, all’età di 88 anni.

© Paolo Tenti | a bottle of Barbaresco Bruno Giacosa Asili Riserva with the Asili vineyard in the background

I Barolo e Barbaresco di Bruno includono alcuni dei nomi più sacri del Piemonte, tra cui il Barolo Falletto, il Barolo Le Rocche del Falletto, il Barbaresco Asili e il Barbaresco Santo Stefano, mentre le sue bottiglie con l’etichetta rossa delle Riserve – realizzate solo nei migliori anni – sono tra i vini più ricercati al mondo.

Giacosa era un tradizionalista illuminato, che combinava un approccio largamente non interventista in cantina con idee innovative, come il cambiamento dalle tradizionali botti di Slavonia alle botti grandi di rovere francese non tostate fatte da Gamba fin dagli anni ’80, quando molti altri optavano per tostare le barriques che avrebbero mascherato le classiche sensazioni floreali, di frutti di bosco e di note balsamiche del Nebbiolo.

Ma furono le straordinarie capacità di degustazione di Bruno la chiave del suo successo. Ha lasciato la scuola a quindici anni per lavorare nell’azienda vitivinicola di suo padre, trascorrendo le sue giornate camminando tra le colline delle Langhe alla ricerca delle migliori uve, vale a dire Nebbiolo ma anche Barbera e Dolcetto. Il giovane Giacosa divenne presto noto per quello che molti descrivono come il suo palato d’oro, e avrebbe continuato a creare Barolo e Barbaresco di complessità, finezza e longevità dai vigneti più rinomati. Scoprì anche vigneti meno conosciuti che avrebbe reso famosi attraverso i suoi vini eleganti e impeccabilmente equilibrati. Il suo rispetto per le vigne e la sua comprensione del modo in cui davano ai vini personalità individuali arrivarono decenni prima del suo tempo. Le sue prime bottiglie da vigneto singolo, il Barbaresco Santo Stefano Riserva Speciale del 1964, il Barbaresco Asili Riserva del 1967 e il Barolo Vigna Rionda del 1967, sono stati tra le prime in Italia.

Giacosa ha influenzato diverse generazioni di viticoltori, tra cui Franco Massolino, dell’azienda Massolino a Serralunga. “Bruno Giacosa è stato uno dei primi a dimostrare agli amanti del vino di tutto il mondo l’incredibile potenziale dei nostri vigneti”, afferma Massolino.

“Era un vero ‘piemontese, con un carattere riservato e talvolta poteva sembrare, in apparenza, un pò irascibile”, afferma Aldo Vacca, amministratore delegato di Produttori del Barbaresco. “Ma era senza dubbio il più esperto conoscitore dei grandi vigneti delle Langhe, e ancora indietro negli anni ’60, Giacosa ha saputo fare alcuni dei capolavori indiscussi del mondo del vino italiano “.

Sebbene Giacosa fosse ben noto per la sua personalità un pò burbera, ho avuto la fortuna di vedere un altro lato di lui, prima e dopo il suo ictus del 2006. Un uomo di poche parole, quando era rilassato nella sua cantina mentre assaggiava, scherzava spesso con sua figlia Bruna, e il suo viso si illuminava di un sorriso disarmante ogni volta che parlava dei suoi vigneti preferiti, Asili e Falletto.

© Paolo Tenti | Bruno Giacosa

Ed è così che ricorderò Bruno Giacosa.

I Vini vulcanici d’Italia

Alcuni dei vini Italiani più interessanti e intriganti hanno una cosa in comune: le origini vulcaniche dei loro terreni. Mentre i vini dell’Etna vengono subito in mente, un numero sorprendente di grandi vini, dal Veneto alla Sicilia, provengono da terroir vulcanici.

© Paolo Tenti | working Ciro Biondi’s vineyard on Mt. Etna

E mentre la mineralità è uno dei soggetti più dibattuti nel mondo del vino, i terreni vulcanici d’Italia conferiscono innegabili sensazioni minerali che includono pietra focaia, grafite, ardesia e sentori salmastri, conferendo profondità e complessità ai vini che ne derivano.

Inoltre, molte di queste aree viticole hanno viti estremamente vecchie, alcune più di 100 anni in parti della Campania e della Sicilia, in molti casi a “piede franco”, in quanto i terreni vulcanici rendono le viti meno suscettibili agli attacchi delle fillossera. E quasi tutte le denominazioni “vulcaniche” si basano su varietà autoctone che hanno avuto secoli per adattarsi alle loro condizioni di crescita.

L’altitudine del vigneto, la tipologia dei vitigni e le pratiche di cantina giocano tutti un ruolo cruciale nel prodotto finale, ma i terreni vulcanici conferiscono struttura, longevità e un ulteriore livello di qualità ai vini. Ecco una selezione di alcuni di questi vini complessi e affascinanti.

L’articolo completo in inglese sarà pubblicato sul numero di Febbraio 2018, ma è già disponibile online qui: The Volcanic Wines of Italy

Campania

From left to right: Feudi di San Gregorio 2016 Fiano di Avellino; Cantine di Marzo 2015 Franciscus (Greco di Tufo); Contrade di Taurasi–­Cantine Lonardo 2011 Vigne d’Alto (Taurasi); La Sibilla 2015 Falanghina (Campi Flegrei); Mastroberardino 2009 Naturalis Historia (Tau­rasi) / Photo by Con Poulos

Veneto

From left to right: Palazzone 2015 Campo del Guardiano (Orvieto Classico Superiore); Sergio Mottura 2016 Tragugnano (Orvieto); Marchesi Antinori 2016 Castello della Sala San Giovanni della Sala (Orvieto Classico) / Photo by Con Poulos

Etna

Scrivere di vini (di Jessica Bordoni)

Passione e competenza. Sono queste le chiavi del successo di Kerin O’Keefe, tra le firme più autorevoli e influenti del giornalismo enologico internazionale.

intervista a kerin O'Keefe di Jessica BordoniNata vicino a Boston, nello stato del Massachusetts, negli anni Novanta Kerin O’Keefe si è trasferita nel nostro Paese e ha scelto la produzione vinicola italiana come principale focus della sua attività. È Italian editor per la rivista Wine Enthusiast dal 2013, nonché autrice di numerosi libri di successo come Franco Biondi Santi: il Gentleman del Brunello, ma anche Brunello di Montalcino: understanding and appreciating one of Italy’s greatest wines e, ancora, Barolo e Barbaresco: the King and Queen of Italian wine. L’abbiamo intervistata in esclusiva chiedendole di raccontarci le tappe più importanti della sua carriera e di darci un commento sull’export e sui trend di consumo di vino attuali.

leggi l’intervista: http://www.exploringtastemagazine.com/people/2-scrivere-di-vini

Trento e Trentodoc, ci scrive Kerin O’Keefe (di Angelo Peretti)

È purtroppo un bel po’ di tempo che non vedo di persona Kerin O’Keefe, che ritengo una delle wine writer internazionali più attente e preparate in materia di vino italiano. È per questa considerazione che mi trovo abbastanza spesso a citarla nei miei interventi. Ho parlato anche di un suo articolo uscito su Wine Enthusiast sulle bollicine trentine. Ne ho approfittato per dire la mia opinione sulla doc Trento e sul marchio Trentodoc. Ora mi scrive Kerin e mi chiede di far sapere la sua interpretazione. Lo faccio molto, molto volentieri, ringraziandola per il suo intervento, che mi pare molto chiaro e che ritengo faccia ulteriormente riflettere sul valore della denominazione di origine Trento.

Leggi qui: Trento e Trentodoc, ci scrive Kerin O’Keefe

Barolo e Barbaresco, il re e la regina dei vini italiani raccontati da Kerin O’Keefe (di Roberto Giuliani)

Kerin conosce molto bene il vino italiano, lo ha ampiamente dimostrato con precedenti pubblicazioni come “Franco Biondi Santi. Il Gentleman del Brunello” (Veronelli Editore, 2004) da lei tradotto l’anno successivo e per il quale ha ricevuto il “Gourmand Wine Books Award”, e “Brunello di Montalcino” (UC Press, 2012), ma soprattutto con i numerosissimi articoli dedicati alle aziende, ai vini, ai territori del Bel Paese su riviste prestigiose come The World Of Fine Wine e Decanter. Da maggio 2013 è Italian Editor della rivista Wine Enthusiast.

© Roberto Giuliani

Barolo and Barbaresco è un gran bel volume, oltre 300 pagine, corredate di bellissime foto rigorosamente in bianco e nero a firma Paolo Tenti, che illustrano la storia e le caratteristiche dei territori dove nascono questi due grandi vini a base nebbiolo. Il cuore del libro, ovviamente, è rappresentato dall’incontro con i principali produttori delle due denominazioni, accompagnato dalle degustazioni di diverse annate dei loro vini.

Leggi qui: Barolo e Barbaresco, il re e la regina dei vini italiani raccontati da Kerin O’Keefe

Pinot Grigio e Prosecco. Termometri di un mercato in costante evoluzione (di Carlo Flamini)

Kerin O’Keefe è Italian editor per “Wine Enthusiast Magazine”, una delle riviste più influenti nel panorama della stampa specializzata americana. Una grande passione per i vini piemontesi e toscani, per i quali ha scritto libri di successo, come “Brunello di Montalcino – Understanding and Appreciating One of Italy’s Greatest Wines” (University of California Press 2012) e “Franco Biondi Santi, il Gentleman del Brunello” (Veronelli Editore, 2004). L’ultima sua opera, dedicata ai vini di Langa, si intitola “Barolo and Barbaresco – the King and Queen of Italian Wine” (University of California Press, 2014) e sarà presto disponibile nelle librerie e su Amazon. Con lei facciamo il punto sullo stato di salute del mercato Usa e del vino italiano.

leggi l’intervista: Intervista di Kerin O’Keefe – Corriere Vinicolo

Kerin O’Keefe racconta Franco Biondi Santi, il gentleman del Brunello (di Franco Ziliani)

© Paolo Tenti | Franco Biondi Santi and Kerin O’Keefe

Con il suo libro Kerin non ci propone solo una documentata, appassionata, ben raccontata biografia della dinastia Biondi Santi e di Franco, gentleman del Brunello, descritto a tutto tondo nella sua umanità e nel suo voler essere il degno testimone di un impegno, quello della qualità senza discussioni, che è sentito ancor più fortemente perché s’intreccia con la storia della sua famiglia.

Kerin O’Keefe, Franco Biondi Santi. Il gentleman del Brunello, Veronelli Editore, 2004

O’Keefe, e di questo dobbiamo esserle profondamente grati, nel suo libro dimostra di credere in una sua idea del Brunello, (che, vedi caso, coincide con la visione di Franco Biondi Santi), e con coraggio, senza perifrasi e giri di parole, ricorda chiaramente che ora ci si trova di fronte ad una “situazione allarmante per il futuro del Brunello, il cui carattere e la cui tipicità uniche al mondo sono minacciate”, e che “oggi con il futuro di questo grande vino in pericolo e il volere da parte di certi produttori di cambiare ancora il disciplinare”, Franco Biondi Santi ha scelto di aderire al Consorzio per combattere dal di dentro ,”nella speranza che lui e gli altri produttori del Brunello tradizionale possano fermare la tendenza a renderlo un vino irriconoscibile”.

leggi l’intera recensione: http://www.winereport.com/winenews/scheda.asp?IDCategoria=19&IDNews=1458